Comunità il Pellegrino

Pellegrini per i Pellegrini

Dal 2008 l'Associazione ha intrapreso anche un'impegnativa attività di ricerca e ripristino di Vie Storiche in Toscana. Ad oggi sono stati rilevati oltre 700 km che partendo da Piazza della Signoria a Firenze danno l'opportunità agli amanti del Cammino di raggiungere mete significative e incrociando anche altre vie di proseguire il cammino all'infinito.
Questa rete connessa di Vie permette al viandante di scegliere liberamente il suo itinerario e di visitare ambiti naturali e borghi lontani dai flussi turistici abituali. E' una rete di mobilità lenta che risponde ad una domanda in costante crescita, che può alimentare una nuova economia turistica e di conseguenza, un virtuoso processo di riqualificazione diffusa dei territori. I viandanti sono liberi di percorrere le vie in base ai loro interessi, siano essi spirituali, religiosi, culturali, ambientali, sportivi e nella libertà che offre il camminare. L'associazione fornisce le informazioni necessarie per percorrere in sicurezza gli itinerari utilizzando i più moderni strumenti di navigazione satellitare, tabelle con la logistica, tracciati GPX e fornendo informazioni sulla storia ed i beni culturali materiali e immateriali dei luoghi attraversati.

"E' una comunità di Pellegrini per i Pellegrini che hanno il comune obiettivo di prestare assistenza a chi vuole intraprendere un cammino sulle Vie Europee. "

Le nostre attività sono :