Comunità il Pellegrino

Le nostre Attività

Comunità il Pellegrino

Il Pane Condiviso

16/09/2023

PORTA IL TUO IMPASTO

dalle ore 16 Ignazio ci aspetta all'Hospitale del Pellegrino" di San Miniato, con il suo forno a legna acceso, dove sarà possibile fare e cuocere il pane (o la schiacciata)

Proponiamo per chi parte da Firenze una camminata di circa 14 km che ci porterà attraversando le colline Sanminiatesi direttamente alla festa.

Dalla stazione di San Miniato Basso ci immetteremo sulla Via Francigena per 1 km in direzione nord. Percorreremo via Candiano e poi per vie poderali raggiungeremo gli scavi di San Genesio (Vico Wallari) antica ed importantissima città sulla Via Francigena, distrutta nel 1248 dai sanminiatesi. Da qui attraverso vigneti dove si coltiva il “Tempranillo”, un vitigno i cui semi sono stati portati da antichi pellegrini spagnoli, arriveremo alla Chiesa di Sant’Angelo dove una lapide ci ricorda la “fatina dai capelli turchini”, siamo infatti in un territorio compreso fra il podere del Grillo, il fosso della Volpe, il borgo di Baragatto e l’Osteria Bianca. 

Su strade bianche e sentieri attraverseremo le proprietà della Famiglia Buonaparte (ormai estinta ma che notevole importanza ha avuto sulla vita di Napoleone) saliremo a Calenzano, dove ci fermeremo per il pranzo (da definire se al sacco oppure preparato dai proprietari della bottega del paese) 

Fino a qui avremo percorso circa 10 km. Dal tempo che avremo impiegato nelle soste decideremo come organizzare la parte finale del nostro percorso, che ci porterà da Ignazio per la festa del “Pane condiviso

RITROVO ALLA STAZIONE DI FIRENZE SMN alle ore 8,40 - Partenza del treno alle ore 8,53

Per chi arriva con mezzi propri Ritrovo alle ore 9,40 alla stazione di San Miniato-Fucecchio

Per il ritorno in treno ci sono varie possibilità da San Miniato (19,24 - 20,24 21,10 -21,38)

Per info: Scrivere sulla chat WhatsApp CTP oppure contatare Ignazio al 393.4995126

Comunità il Pellegrino

Sull’antica via Volterrana sud che collegava Volterra con Fiesole

15/10/2023

Da Volterra a San Gimignano  (km 32)

Partiremo da Volterra dopo una breve visita alla città “di vento e di macigno”  (D’Annunzio)  lasceremo la “magica e misteriosa” Volterra per scendere ad incontrare i primi vagiti del fiume Era. Da qui, camminando sulla più antica via Salaiola incontreremo resti di castelli (Monte Voltraio, Castelvecchio) e stupende ville (Il Palagione, Pignano) per giungere alla fattoria di San Donato per la cena ed il pernotto.

Il secondo giorno partiremo da San Donato per raggiungere San Gimignano avendo due opzioni entrambe molto belle e interessanti. Da San Gimignano con pullman di linea raggiungeremo la stazione FS di Poggibonsi.

Per la logistica saremo più precisi nell’imminenza  dell’avvenimento

Comunità il Pellegrino

Anello del tartufo

14/10/2023

Balconevisi (San Miniato) km 15

Siamo nell’ambito della sagra del tartufo di Balconevisi.  Nel nostro giro faremo conoscenza delle zone dove si trova il tartufo bianco più famoso e più ricercato al mondo. Da Balconevisi andremo nella valle del Chiecina eppoi ad Agliati (pranzo al sacco). Scenderemo poi di nuovo in Chiecina per risalire a Bucciano e ritornare a Balconevisi. Viaggeremo in un ambiente davvero unico fra storia e leggende attraversando piccoli borghi sconosciuti ai più, e al nostro ritorno potremo fare una piccola degustazione del tartufo di Balconevisi innaffiato da un bicchiere di ottimo vino.

Per la logistica saremo più precisi nell’imminenza  dell’avvenimento

Comunità il Pellegrino

Giornata alla scoperta del progetto "Borgo Tutto è Vita"

13/05/2023

La giornata sarà dedicata alla scoperta del Borgo. Ci sarà un pranzo condiviso con i volontari e altri ospiti come noi (vegetariano 10€).

L'appuntamento è  alle 11 al parcheggio della Pieve di San Michele a Montecuccoli - Strada Vicinale del Molino, 3 - Barberino di Mugello (FI)

dove parcheggeremo per poi proseguire a piedi su una strada nel bosco (circa 1ora)

è un progetto molto potente, meglio guardare il sito che scriverne, meglio visitarlo che raccontarne. www.borgotuttovita.it

Per info e adesioni (prima possibile giovedì 11/5 entro le 12) 

Silvia 335.5225533