La Comunità Toscana Il Pellegrino è un’associazione di Pellegrini per i Pellegrini Nasce con l’obiettivo di prestare assistenza a chi vuole intraprendere un cammino sulle Vie Europee.

L'Associazione

L'Associazione

La Comunità Toscana il Pellegrino è un' associazione di promozione sociale no profit. Nasce nel 2007 da un gruppo di pellegrini con esperienze maturate sui Cammini di Santiago che, dopo il cammino, si ritrovano con la comune passione del viaggio a piedi e con la consapevolezza di voler promuovere la cultura del viaggio lento a passo d'uomo.

L’Associazione lavora senza scopo di lucro e si autofinanzia con le adesioni di pellegrini e di soci sostenitori, collaborando con le istituzioni perché possano, con i loro contributi e con la preparazione di progetti, salvaguardare e attrezzare i percorsi di pellegrinaggio.

Prende il nome dal “Comune del Pellegrino” esistito dal 1806 fino al 1865 alle porte di Firenze, sulla riva destra del Torrente Mugnone. Questo territorio nato nei pressi dell’omonimo Ospitale, fondato nel 1200 dai Monaci di Altopascio sulla Via Bolognese da dove arrivavano i pellegrini provenienti da nord Europa, si estendeva fino alle attuali Cascine, Novoli e Careggi.

 

Presidente: NEDO FERRARI

Presidente Onorario: FRANCO ALESSANDRI

Vice Presidente: SILVIA GHERARDINI

Consiglieri:

GIOVANNI DI LEO (Tesoriere)

EMANUELA TONDINI (Segretaria)

PAOLO GARBERO

GIOVANNI CORRIERI

GIANFRANCO SCIALABBA

LUCA ROSCHI

LORIS PETRI

 

DOMANDA DI AMMISSIONE A SOCIO (PDF)