il Cammino di San Giovanni Gualberto

un Anello che tocca i luoghi del Santo

il Cammino di San Giovanni Gualberto
Km 73,4  
 Elevazione min.  m 78 slm
 Elevazione max.  m 565 slm
 Totale in ascesa  km 32,3
 Totale discesa  km 22,7

Cliccando sui link riportati è possibile scaricare le informazioni necessarie dal sito www.homoviator.it

 

Scarica tracce GPX

 

Scarica tracce KML

 

 

Scarica Accoglienze 

Scarica Località e Ristorazione

Seguici su Facebook!
il Cammino di San Giovanni Gualberto

Il Percorso

Il cammino di San G. Gualberto è un itinerario Turistico/Spirituale, che collega luoghi della spiritualità e dell’accoglienza nel cuore della Toscana, nella provincia di Firenze. Ricalca fedelmente il percorso della vita del Santo, da Poggio Petroio nel comune di Tavarnelle Val di Pesa dove è nato nel 995, a Firenze Monastero di San Miniato a monte dova si fece Monaco Benedettino, a Vallombrosa dove insieme ad altri Eremiti da vita alla congregazione Vallombrosana, per poi tornare a pochi chilometri da dove è nato Badia a Passignano, dove muore il 12 luglio del 1073, e ancora vi riposano le sue spoglie.

Il cammino di San G. Gualberto è un anello170 km. diviso in otto tappe passando da Badia a Settimo, oppure di 130 km. passando da Impruneta, diviso in sette tappe, si snoda tra le colline di Firenze, i monti del Valdarno e il chianti con le sue armoniose e colorate colline. Passa da luoghi belli e spirituali, pievi, fattorie e castelli ricchi di storia, come Vallombrosa, badia Montescalari Greve in Chianti, Badia a Passignano, Mercatale in Val di Pesa Impruneta, Firenze e tanti altri. Essendo un percorso ad anello chi lo percorre decide da dove iniziarlo, anche se la logica direbbe di iniziare da dove il santo è nato. Il cammino di S.G.G. Può fare da collegamento tra la Via Romea del Chianti e la Via Ghibellina e altre vie della Comunità Toscana il Pellegrino, collegando la dove si voglia la Via Francigena con Assisi.

Il cammino di San Giovanni Gualberto è un cammino Nuovo con tante cose da sviluppare soprattutto le accoglienze, pertanto chi volesse intraprendere questa bella esperienza può cotattare Gianfranco Scialabba, che se ne sta occupando, sulla mail intornoalvino@gmail.com per ricevere tutte le informazioni possibili.