Cammino di San Giovanni Gualberto

Percorso ad anello Sambuca Val di Pesa, Firenze, Vallombrosa, Badia a Passignano

Cammino di San Giovanni Gualberto Il Percorso

Il Cammino di San Giovanni Gualberto si identifica con il proprio logo un ovale di colore verde, essendo il santo, patrono dei forestali i cui colori sono il verde, all' interno dell'ovale verde è scritto  cammino di San Giovanni Gualberto,all' estremità superiore dell'ovale si trova una freccia di colore azzurro  che indica la direzione da seguire, nel centro vi è l'immagine di una mano che impugna un bastone a due teste simbolo dei monaci Vallombrosani  di cui esso ne è il fondatore.

 

Il Cammino di San Giovanni Gualberto è segnalato lungo tutto il suo percorso con adesivi che riportano il logo, con frecce e tratti azzurri posti su alberi, pietre ecc...

È un itinerario turistico/Spirituale, che collega luoghi della spiritualità e dell'accoglienza  nel cuore della Toscana e nella provincia di Firenze. Ricalca fedelmente il percorso della vita del “Santo del perdono” patrono dei Forestali.

Da Poggio Petroio, nel comune di Tavarnelle Val di Pesa, dove nel 995 è nato, ci porta a Firenze raggiungendo il Monastero di San Miniato al Monte dove prese i voti di Monaco Benedettino. Lasciata la città di Firenze raggiungiamo Vallombrosa, nel Parco delle Foreste Casentinesi, luogo, allora chiamato “Acquabella”, dove insieme ad altri Eremiti  dette vita alla congregazione Vallombrosana, per poi tornare vicino al luogo di nascita e di partenza di questo bellissimo anello, a Badia a Passignano, dove morì  il 12 luglio del 1073 e dove ancora vi riposano le sue spoglie.

Il cammino di San Giovanni Gualberto è un anello di 130 km, diviso in sette  tappe, si snoda tra le colline di Firenze, i Monti del Valdarno, la Foresta Casentinese e le armoniose e colorate colline del Chianti.  Tocca antiche Pievi, fattorie e castelli ricchi di storia, luoghi con bellissimi paesaggi e ricco di spiritualità, come Vallombrosa, Badia Montescalari, Greve in Chianti, Badia a Passignano, Mercatale in Val di Pesa, Impruneta, Firenze e tanti altri.

Essendo un percorso ad anello chi lo percorre  può decidere il luogo di partenza, anche se la logica direbbe  di iniziare da dove è nato il Santo. Il cammino di San Giovanni Gualberto è anche un collegamento  tra la Via Romea del Chianti e la Via Ghibellina anch’esse Vie della Comunità Toscana il Pellegrino, collegando la Via Francigena con i Santuari Francescani Della Verna e Assisi.

Chi volesse intraprendere questo Cammino “nuovo”, ancora in fase di sviluppo, può contattare Gianfranco, creatore e referente alla sua mail intornoalvino@gmail.it